T. (+39) 02.48.00.88.12 | M. (+39) 393.810.15.92

Lunedì - Venerdì 9.30-13.00 e 14.00-18.30 Sabato e Domenica CHIUSO

Consigli Pratici per un Summer Camp Perfetto | IFE Sportland
fade
7545
post-template-default,single,single-post,postid-7545,single-format-standard,mkd-core-1.0,mkdf-social-login-1.0,mkdf-tours-1.0,voyage-ver-1.0.2,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive
Tornei Calcio IFE Sportland / News  / Summer Camp: qualche consiglio
Eurocamp
12 Set

Summer Camp: qualche consiglio

Summer Camp di Calcio: Consigli per l’Uso

Consigli pratici e utili per ragazzi e genitori, per prepararsi al meglio alla partenza per il prossimo summer camp di calcio: cosa si impara? cosa mettere in valigia? come funziona e come essere sicuri che i propri figli si stiano divertendo?

Il Campo Estivo di Calcio Dedicato ai Ragazzi

Un campo estivo da l’occasione a tanti ragazzi e ragazze di vivere un’esperienza unica: una settimana per unire passione per il calcio, voglia di indipendenza e la compagnia di amici e compagni di squadra.

Un summer camp di calcio è pensato per dare l’opportunità unica di allenarsi come se un vero calciatore professionista, seguito da istruttori e allenatori esperti che sapranno consigliare e guidare ciascun atleta per aiutarli a trovare il proprio stile di gioco, migliorare abilità tecniche e imparare tanti nuovi trucchi e strategie. Insieme si analizzano lo sviluppo di fasi offensive e difensive. Non mancheranno gare, tornei e trofei a completare l’avventura calcistica.

Queste sono alcune delle conoscenze tecniche che si insegnano e migliorano:

  • didattica del passaggio (principi, controllo e dominio della palla, ricezione media/lunga distanza),
  • principi e tecniche del tiro in porta, al volo e in acrobazia,
  • dribbling in situazioni di gioco e finta (come saltare l’avversario?),
  • calcio da fermo (rigori, shoot-out e calci piazzati).

In questa settimana i piccoli calciatori sperimentano autonomia e indipendenza: per molti si tratta della prima vacanza fuori casa senza i genitori (che sono però sempre i benvenuti a vedere le partite – spesso sono proprio loro i fan più sfegatati). Si impara a condividere lo spazio con altri coetanei e a coordinarsi insieme sulle cose da fare ogni giorno.

Al campo estivo non c’è solo calcio (e tanto altro sano sport, senza agonismo), ma anche la possibilità di incontrare ragazzi e ragazze della propria età, che condividono la stessa passione per il pallone, con i quali stringere amicizia. Ogni anno squadre provenienti da tutta Italia (e da tutto il mondo nel caso di summer camp più famosi) si incontrano sui campi di bellissime località italiane per sfidarsi e conoscersi. Il risultato? Partite avvincenti ed emozioni forti!

summer camp

Cosa Mettere in Valigia Prima di Partire

Tu e la tua squadra vi siete iscritti per un summer camp e siete già pronti per una  fantastica esperienza da veri professionisti. Ormai manca poco alla partenza: che cosa portare?

Vi diamo qualche suggerimento su cosa mettere in valigia per essere sicuri di avere tutto il necessario una volta arrivati al campo estivo di calcio:

  • immancabili le scarpe da calcio,
  • portati anche un paio di scarpe da ginnastica,
  • ciabatte,
  • una tuta, un paio di felpe e maglioncini e un paio di pantaloni lunghi,
  • magliette e pantaloncini corti,
  • un cappellino, crema solare e burrocacao (sia al mare che in montagna: spesso giocherai all’aria aperta ed è importante proteggersi dal sole),
  • calze,
  • uno zainetto capiente e comodo,
  • un k-way con cappuccio,
  • il tuo pigiama e tutto il necessario per l’igiene personale,
  • accappatoio o telo doccia.

summer camp

Consigli Utili per i Genitori

Tanti genitori sono giustamente preoccupati che il proprio figlio viva una vacanza non solo divertente, ma soprattutto in piena sicurezza: dormirà? mangerà abbastanza? i ragazzi sono seguiti bene?

Tutto il personale dei summer camp proposti da IFE Sportland è maggiorenne e qualificato, con esperienza nel settore e le necessarie competenze per insegnare e tutorare bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni. Sia in campo che in hotel e durante le gite organizzate i ragazzi sono sempre seguiti da accompagnatori e animatori. Tutto lo staff si adopera per fornire anche assistenza medica ai ragazzi per tutta la durata del campo estivo. Questo anche quando i ragazzi, soprattutto chi è alla sua prima esperienza fuori casa, si sentono tristi e hanno nostalgia di casa: è importante creare un’atmosfera amichevole, familiare e positiva, ma soprattutto sicura per loro.

I genitori saranno informati e avranno tutti i contatti necessari per chiamare hotel, struttura sportiva e responsabili: noi vi suggeriamo di telefonare la sera ai vostri bambini e assicurarvi che stiano bene. Molto importante è il fatto di iniziare a dare un po’ di fiducia ai ragazzi perché un campo estivo non è solo una vacanza, ma un’esperienza altamente formativa e di crescita personale. Durante i tornei finali non dimenticate che tutti i genitori sono spesso invitati ad assistere alle partite.

L’estate si avvicina, manca pochissimo ormai alle vacanza: siete pronti a partire?

Scoprite tutti gli appuntamenti per l’estate 2021 consultando il nostro catalogo

Gabriele
×