T. (+39) 02.48.00.88.12 | M. (+39) 393.810.15.92

Lunedì - Venerdì 9.30-13.00 e 14.00-18.30 Sabato e Domenica CHIUSO

Tornei Calcio 11 in Italia e all'Estero | IFE
fade
7152
page-template-default,page,page-id-7152,mkd-core-1.0,mkdf-tours-1.0,voyage-ver-1.0.2,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive

Tornei calcio a 11

Il calcio a 11 è la pratica sportiva che vanta più tesserati a livello professionistico in Italia. Ma sono tanti, tantissimi, anche i campionati e i tornei di calcio a 11 amatoriale e dilettantesco.

L’Italia, d’altronde, è una Repubblica fondata sul pallone e non sarà una mancata qualificazione ai Mondiali a far venir meno la passione per questo sport.

L’organizzazione di un torneo di calcio a 11

L’entusiasmo e la passione per questo sport non sono tutto. Per mettere in piedi una competizione di calcio a 11 degna di nota è necessaria una sopraffina organizzazione. È importante conoscere il regolamento. E qui non c’è scusa che tenga: alzi la mano chi non conosce aree di rigore, fuorigioco, calci d’angoli, falli laterali e retropassaggi! Il problema è più logistico.

Siete abbonati al calcetto del giovedì? Pensate un po’ come sarebbe difficile imbastire ogni settimana una partita di calcio a 11 anziché una di calcio a 5, tra difficoltà logistiche, assenze e imprevisti dell’ultimo minuto legati a lavoro e famiglia.

Lo stesso discorso vale per un vero e proprio torneo di calcio a 11, dove a essere chiamate a raccolta sono diverse squadre. Organizzare un torneo di calcio, specie a livello amatoriale e giovanile, comporta due fondamentali problemi: trovare un centro sportivo attrezzato e mettere insieme 4, 8 o decine di squadre in modo da poter garantire il giusto spettacolo.

In un torneo, soprattutto nelle fase iniziali, vengono giocate diverse partite in contemporanea. Se questo è possibile per il calcio a 5 e per il calcio a 7, dove i campi sono più piccoli, il problema si pone con il calcio a 11, dove le esigenze di spazio sono assai maggiori. Non è da sottovalutare la questione climatica. Il calcio non è di certo uno sport indoor, come il futsal, e per questo pioggia e maltempo possono compromettere la buona riuscita di una partita o di un intero torneo, specie se il terreno di gioco non è dei migliori.

Calciofili e amanti del 4-4-2, non disperate. Le soluzioni ci sono e come. A dire il vero, c’è addirittura l’imbarazzo della scelta.

I migliori tornei di calcio a 11 in Italia e all’estero

IFE, società leader nell’organizzazione di eventi sportivi, propone ogni anno tornei e campionati di calcio a 11 nelle location più belle dello Stivale e d’Europa. Impianti sportivi all’avanguardia e il seguito di pubblico fanno il resto!

Lo sport più amato dagli italiani, si sa, non conosce limiti geografici e di età. Per questo i tornei sono aperti a tutte le categorie e alle squadre provenienti da tutto il mondo. Ecco il meglio per la stagione estiva 2018.

Bayern Football Cup, dall’1 al 3 giugno. Si vola in terra bavarese, tra pallone, cibo tradizionale e tanto divertimento.
–  Adriatica Football Cup, dall’8 al 10 giugno. Tra Cattolica e Gabicce Mare, con le compagini provenienti da tutta Europa e Brasile.
–  Ibiza Football Fun dal 14 al 17 giugno. Nell’isola del diletto e dello svago tutto è possibile, anche disputare uno dei tornei internazionali più seguiti dall’Italia e da tutta Europa.
–  Copa Catalunya dal 7 al 9 luglio. Torneo amatoriale a pochi chilometri dal centro di Barcellona: impianti all’avanguardia e un soggiorno catalano da non dimenticare.