Tornei calcio a 11
Il calcio a 11 è la pratica sportiva che vanta più tesserati a livello professionistico in Italia. Ma sono tanti, tantissimi, anche i campionati e i tornei di calcio a 11 amatoriale e dilettantesco.
L’Italia, d’altronde, è una Repubblica fondata sul pallone e non sarà una mancata qualificazione ai Mondiali a far venir meno la passione per questo sport.
L’organizzazione di un torneo di calcio a 11
L’entusiasmo e la passione per questo sport non sono tutto. Per mettere in piedi una competizione di calcio a 11 degna di nota è necessaria una sopraffina organizzazione. È importante conoscere il regolamento. E qui non c’è scusa che tenga: alzi la mano chi non conosce aree di rigore, fuorigioco, calci d’angoli, falli laterali e retropassaggi! Il problema è più logistico.
Siete abbonati al calcetto del giovedì? Pensate un po’ come sarebbe difficile imbastire ogni settimana una partita di calcio a 11 anziché una di calcio a 5, tra difficoltà logistiche, assenze e imprevisti dell’ultimo minuto legati a lavoro e famiglia.
Lo stesso discorso vale per un vero e proprio torneo di calcio a 11, dove a essere chiamate a raccolta sono diverse squadre. Organizzare un torneo di calcio, specie a livello amatoriale e giovanile, comporta due fondamentali problemi: trovare un centro sportivo attrezzato e mettere insieme 4, 8 o decine di squadre in modo da poter garantire il giusto spettacolo.
In un torneo, soprattutto nelle fase iniziali, vengono giocate diverse partite in contemporanea. Se questo è possibile per il calcio a 5 e per il calcio a 7, dove i campi sono più piccoli, il problema si pone con il calcio a 11, dove le esigenze di spazio sono assai maggiori. Non è da sottovalutare la questione climatica. Il calcio non è di certo uno sport indoor, come il futsal, e per questo pioggia e maltempo possono compromettere la buona riuscita di una partita o di un intero torneo, specie se il terreno di gioco non è dei migliori.
Calciofili e amanti del 4-4-2, non disperate. Le soluzioni ci sono e come. A dire il vero, c’è addirittura l’imbarazzo della scelta.
I migliori tornei di calcio a 11 in Italia e all’estero
IFE, società leader nell’organizzazione di eventi sportivi, propone ogni anno tornei e campionati di calcio a 11 nelle location più belle dello Stivale e d’Europa. Impianti sportivi all’avanguardia e il seguito di pubblico fanno il resto!
Lo sport più amato dagli italiani, si sa, non conosce limiti geografici e di età. Per questo i tornei sono aperti a tutte le categorie e alle squadre provenienti da tutto il mondo. Ecco il meglio per la stagione estiva 2023.
– Adriatica Football Cup, dal 9 al 11 giugno. Tra Cattolica e Gabicce Mare, con le compagini provenienti da tutta Europa e Brasile.
– Ibiza Football Fun dal 15 al 18 giugno. Nell’isola del diletto e dello svago tutto è possibile, anche disputare uno dei tornei internazionali più seguiti dall’Italia e da tutta Europa.
– Adriatica Football Cup, dal 23 al 25 giugno. Seconda tappa di Cattolica e Gabicce Mare per goderti un weekend in Riviera romagnola
– Copa Catalunya dal 4 al 6 luglio. Torneo amatoriale a pochi chilometri dal centro di Barcellona: impianti all’avanguardia e un soggiorno catalano da non dimenticare.

Info e contatti
Via Ludovico di Breme, 25/27
20156 Milano MI
T. (+39) 02.48.00.88.12
M. (+39) 393.81.01.592
Orari ufficio
09.30 – 13.00
14.00 – 18.30
Da Lunedì a Venerdì
Sabato e Domenica CHIUSO