T. (+39) 02.48.00.88.12 | M. (+39) 393.810.15.92

Lunedì - Venerdì 9.30-13.00 e 14.00-18.30 Sabato e Domenica CHIUSO

Tornei Calcio 7 in Italia e all'Estero | IFE
fade
7149
page-template-default,page,page-id-7149,mkd-core-1.0,mkdf-tours-1.0,voyage-ver-1.0.2,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-5.5.4,vc_responsive
Tornei Calcio Sportland / Tornei calcio a 7: i grandi trofei estivi per il 2018

Tornei calcio a 7: i grandi trofei estivi per il 2018

Nel calcio, si sa, la palla è rotonda. E nel calcio a 7?

Il calcio a 7 è uno sport in tale ascesa da essere ormai riconosciuto anche da CONI, CSI e altri importanti enti di promozione. E sono numerosi i tornei di calcio a 7 organizzati a livello internazionale e aperti a tutti gli appassionati, giovani e senior.

La disciplina, inutile dirlo, è una variante dello sport numero uno in Italia. Battezzato nei primi anni 2000, ha trovato fortuna soprattutto nei Paesi dell’area mediterranea, anche se è molto praticato nel Nord Europa. Non poteva non avere successo qui in Italia, Paese calciofilo per eccellenza. Da Nord a Sud, sono tanti i tornei di calcio a 7, estivi e non, che animano lo Stivale.

Tornei di calcio a 7: regol­e, misure e consigli

Tra le maglie strette del calcio a 5 e il grande atletismo del calcio a 11 più classico, il calcio a 7 è una squisita novità che unisce le due filosofie di intendere il pallone. E ne crea una terza, ancora più avvincente.

Nell’organizzare e disputare un torneo di calcio a 7 si devono tenere conto delle normali regole della FIGC applicate al gioco del calcio. Con alcune sostanziali differenze: assenza del fuorigioco, numero di giocatori (appunto 7), dimensioni delle porte e del campo ridotte (perimetro massimo di 40 x 65 metri, contro i 90 x 120 del calcio a 11) e sostituzioni illimitate. Anche i minuti di gioco sono minori. Si va da un minimo di 20 minuti a tempo a un massimo di 30. Questo nelle principali manifestazioni internazionali legate al calcio a 7, ma il regolamento cambia da torneo a torneo.

Questo curioso sport viene praticato soprattutto su campi in erba sintetica, per questo si presta benissimo a offrire tornei estivi e primaverili, come le grandi classiche di Pasqua o della Pentecoste.

Sia i giocatori di futsal che i normali calciatori possono adattarsi alla disciplina. Il resto lo fanno le capacità tecniche e il sacrificio. Non meno importanti i moduli: il 3-2-1 è il più utilizzato ed è l’ABC per poter giocare in un torneo di calcio a 7 di rilievo internazionale. Per un po’ di spettacolo perché non provare un 2-3-1 tutto ali e fantasia?

I migliori tornei di calcio a 7 in Italia e all’estero

IFE, società leader nell’organizzazione di eventi sportivi, propone ogni anno il meglio di questo sport.

Il calcio a 5 si fonde con il calcio a 11, il divertimento con l’agonismo ed ecco che le competizioni di calcio a 7 amatoriale più importanti di Europa continuano a regalare ogni anno grandi emozioni a partecipanti e spettatori.

Impianti sportivi all’avanguardia, località da favola e ovviamente sano fair play. Ecco il meglio per la stagione estiva 2018.

Versilia Cup, dal 25 al 27 maggio. Un torneo internazionale a pochi passi dal mare, quello meraviglioso della riviera toscana. Nella scorsa edizione, squadre di calcio a 7 e calcio a 5 provenienti da Italia, Belgio e Algeria.
Bayern Football Cup, dall’1 al 3 giugno. Birra, pretzel e ovviamente tanto pallone, per il torneo di calcio a 7 e calcio a 11 amatoriale tra i più famosi in Germania.
–  Adriatica Football Cup, dall’8 al 10 giugno. Si alloggia a Cattolica e si gioca a Gabicce Mare, due perle della marina romagnola. Protagonista l’erba sintetica e le migliori scuole di calcio europee e mondiali. Oltre all’open, è possibile iscriversi a un torneo di calcio a 7 per soli over 35. Guai a chiamarli vecchi!
–  Adriatica Football Cup dal 29 giugno al 1 luglio. Stessa location del precedente, con ospiti anche dal Brasile!
–  Ibiza Football Fun dal 14 al 17 giugno. Tra i tornei di calcio a 7 più seguiti della stagione, in una delle mete turistiche più apprezzate dai giovani. Giunto alla 5^edizione.
–  Copa Catalunya dal 7 al 9 luglio. Le traiettorie imprevedibili di Gaudì seguono quelle altrettanto straordinarie del pallone. Siamo a Barcellona, a pochi chilometri dal Camp Nou.