T. (+39) 02.48.00.88.12 | M. (+39) 393.810.15.92

Lunedì - Venerdì 9.30-13.00 e 14.00-18.30 Sabato e Domenica CHIUSO

Storia e Tornei di Calcio a 5 | IFE Sportland
fade
7460
post-template-default,single,single-post,postid-7460,single-format-standard,mkd-core-1.0,mkdf-social-login-1.0,mkdf-tours-1.0,sfsi_plus_actvite_theme_thin,voyage-ver-1.0.2,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive

Tornei di Calcio a 5: Tutti gli Appuntamenti dell’Estate 2021

IFE Sportland / News  / Tornei di Calcio a 5: Tutti gli Appuntamenti dell’Estate 2021
Versilia cup
10 Set

Tornei di Calcio a 5: Tutti gli Appuntamenti dell’Estate 2021

Se pensate che lo sport più praticato in Italia sia il calcio, vi sbagliate.

Il calcio a 5, noto anche come calcetto o futsal (letteralmente football da sala) è infatti tra le attività sportive amatoriali più amate e praticate dagli italiani. Sempre più appassionati si dedicano a questo sport e sempre più numerose sono le possibilità di partecipare a tornei di calcio a 5, sia a livello nazionale che internazionale. Il calcio a 5 è uno sport spettacolare, dall’elevato tasso tecnico e impegno fisico, dove non è difficile assistere ad avvincenti giocate di autentici funamboli del pallone.

tornei calcio a 5 futsal

Storia del Calcio a 5

Il calcio a 5 nasce all’inizio del XX secolo, in terra uruguaiana, da un insegnante di educazione fisica per poter permettere ai suoi studenti di giocare anche senza avere a disposizione un classico campo di calcio. Nato come espressione indoor del calcio, il calcio a 5 italiano ha fatto enormi progressi a partire dagli anni ‘80 ed è tuttora accettato all’interno del panorama sportivo nazionale.

Dato il numero sempre maggiore di giocatori, anche il numero degli impianti dove poter giocare si è adeguato. Molte aree industriali dimesse sono state convertite in centri sportivi all’avanguardia per far fronte al successo di questo sport e per accontentare gli appassionati del calcio a 5 amatoriale e giovanile. I tornei di calcio a 5 sono organizzati su nuovi campi realizzati con materiali innovativi, che vanno dal cemento all’erba artificiale o naturale; abbiamo campi in erba sintetica all’aperto destinati ai tornei di calcio a 5 estivi o primaverili, campi indoor, in parquet, in pvc o in gomma poliuretanica che tutelano maggiormente gli atleti.

Nel calcio a 5 è quindi tutto più piccolo rispetto al calcio: il terreno di gioco, le porte, il pallone, che è anche a rimbalzo controllato. Diminuiscono le dimensioni, ma aumenta il livello tecnico-tattico della partita, data l’aggiunta di elementi tipici di altri sport (soprattutto pallamano, pallanuoto e basket). In un torneo di calcio a 5, amatoriale o giovanile, sono le doti tecniche, di dribbling e di tiro, e le capacità tattiche gli elementi che possono fare la differenza. Saper stare in campo è fondamentale, in quanto ogni movimento, offensivo o difensivo, può decidere le sorti di intere partite e tornei. Lo sapevate che durante una partita di calcio a 5 si corre persino più che durante una partita di tradizionale calcio a 11?

 

Stagione Estiva 2020: Allacciate gli Scarpini!

Visto l’enorme successo di questo sport, sempre più tornei si organizzano in Italia e all’estero. Molti di questi, nel tempo, sono cresciuti di fascino e importanza, diventando a tutti gli effetti tappe fisse per gli amanti del pallone. Ecco alcuni dei migliori tornei italiani e internazionali di calcio a 5, che attirano sempre più giocatori anno dopo anno, previsti per l’estate 2021!

  • Versilia Cup: si gioca dal 28 al 30 maggio nella splendida location della costa toscana; Versilia Cup in pochi anni è diventato un importante punto di riferimento per gli appassionati, che attrae squadre internazionali di calcio a 5 e di calcio a 7.
  • Adriatica Football Cup: avrà luogo a Cattolica e Gabicce Mare dal 4 al 6 giugno, ormai alla sua 20° edizione. Oltre al calcio a 5, sono previsti anche tornei di calcio a 7 e calcio a 11. Torneo internazionale, lo scorso anno ha visto la partecipazione di squadre provenienti da tutta Europa. L’Adriatica Football Cup si ripete ancora dal 25 al 27 giugno nella suggestiva riviera romagnola.
  • Ibiza Football Fun: uno dei più divertenti tornei di calcio a 5, organizzato in una delle località turistiche più famose e apprezzate del Mediterraneo – le Baleari, tempio del divertimento estivo.
  • Copa Catalunya: quinta edizione della Copa Catalunya, il Torneo Internazionale di Calcio Amatoriale che si svolge a Barcellona. La capitale della Catalogna è una di quelle città che non ha bisogno di presentazioni: semplicemente splendida, vitale, colorata! Meravigliosa dal punto di visto artistico, con il suo centro medievale e gli edifici modernisti, è rinomata anche per la sua fantastica vitalità, i suoi locali, la movida che non finisce mai. Il Torneo di calcio a 5, calcio a 7 e calcio a 11, si svolge nella zona di Sant Joan Despì a poca distanza dal centro di Barcellona

 

 

tornei calcio a 5 futsal

 

Non perdete gli appuntamenti più divertenti dell’estate 2021! I tornei di calcio a 5 sono perfette occasioni per passare un weekend alternativo e prendersi una pausa all’insegna del divertimento, dove dedicarsi al gioco e all’attività fisica, in compagnia della vostra squadra e in splendide location di mare. Ad ogni torneo sono garantiti assistenza medica e tecnica, sistemazione alberghiera e ingresso ai campi per giocatori di qualsiasi livello.

Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram
Marco