T. (+39) 02.48.00.88.12 | M. (+39) 393.810.15.92

Lunedì - Venerdì 9.30-13.00 e 14.00-18.30 Sabato e Domenica CHIUSO

Ritiri Sportivi di Calcio: Esperienze e Consigli | IFE Sportland
fade
7558
post-template-default,single,single-post,postid-7558,single-format-standard,mkd-core-1.0,mkdf-social-login-1.0,mkdf-tours-1.0,sfsi_plus_actvite_theme_thin,voyage-ver-1.0.2,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-down-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-default,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
IFE Sportland / News  / Vacanze Alternative: Scopri i Ritiri Sportivi di Calcio
18 Mag

Vacanze Alternative: Scopri i Ritiri Sportivi di Calcio

Scegliere di passare le vacanze ad un ritiro sportivo è una scelta che sempre più società e calciatori non professionisti fanno. I ritiri sportivi sono un modo divertente di fare una vacanza alternativa, diversa dal solito: una settimana di sano sport pensata non solo per calciatori professionisti, ma anche per appassionati del pallone e sportivi in generale: una settimana in cui dedicarsi al proprio sport preferito insieme agli amici di sempre!

 

Una Nuova Concezione di Vacanza per Sportivi

Un ritiro è più di una semplice vacanza: unisce allenamento e relax perché non ti devi preoccupare della logistica o della sistemazione alberghiera (a tutto questo ci pensiamo noi). Ottima soluzione anche per gli atleti in preparazione ad un importante torneo di calcio e per chi vuole allenarsi senza distrazioni. I vantaggi di un ritiro sportivo di calcio sono davvero tanti, per i più giovani e per i più grandi. Vediamone alcuni:

  • una vacanza per migliorare le proprie tecniche e prestazioni calcistiche grazie ad allenamenti mirati e accesso ad impianti sportivi moderni;
  • ci si diverte in compagnia degli amici migliorando lo spirito di squadra e rafforzando i rapporti tra compagni;
  • si visitano nuove città e regioni e si conoscono culture e tradizioni diverse;
  • un ritiro è più di una settimana di allenamenti e partite di calcio, ma come una vera vacanza è fatto per rilassarsi e dedicarsi al proprio benessere psicofisico;
  • optare per un ritiro sportivo significa avere maggiore flessibilità rispetto ad un torneo di calcio perché permette di scegliere la località preferita tra mare, montagna o città.

Un ritiro sportivo è particolarmente consigliato ai ragazzi adolescenti perchè da la possibilità di provare a fare una vacanza senza i genitori e aiutarli a diventare più indipendendenti. Un ritiro diventa un’occasione per diventare più autonomi e sicuri di sé, pur restando in un ambiente supervisionato da tutor e in un clima amichevole e giocoso. La vacanza sportiva si trasforma allora in un importante momento formativo e di crescita personale.

 

Esperienze e Consigli per un Ritiro di Calcio Indimenticabile

Stefano e la sua società di calcio amatoriale quasi ogni anno organizza un ritiro sportivo di una settimana: all’interno della magnifica cornice delle Dolomiti lui e la sua squadra di calcio amatoriale si sono allenati in preparazione di un importante torneo locale.

“Cosa mi sono portato a casa dopo il nostro ritiro di calcio in montagna? Tanta determinazione di migliorare me stesso e di ottenere grandi risultati al prossimo torneo. Già da anni organizziamo ritiri sportivi e quest’anno abbiamo scelto una piccola località nelle Dolomiti. Un ritiro è un’opportunità unica, non solo di preparazione fisica e calcistica, ma anche per aumentare la propria sicurezza e il gioco di squadra. La struttura che ci ospitava offriva campi di calcio e una palestra ben attrezzata: avevamo tutto il necessario per ottenere il massimo! In Trentino a luglio e agosto non è difficile incontrare anche calciatori professionisti di serie B e serie A – per me questa era una motivazione in più a dare il meglio di me negli allenamenti, perché credo che se vuoi diventare un vero campione devi avere l’umiltà e la curiosità di imparare cose nuove ogni giorno. L’aria pulita, la natura spettacolare e il cibo buonissimo rendono una settimana di allenamento molto più di un ritiro o una vacanza. Certo, una settimana di allenamento richiede tanta energia, ma al ritorno mi sento sempre carico e pronto ad affrontare qualunque cosa, sia nel campo che fuori. Per questo lo consiglio a tutte le squadre di calcio amatoriale e giovanile: un ritiro sportivo di calcio è un’esperienza unica e divertente!

summer camp calcio
Ecco i miei consigli utili per un ritiro di calcio e per chi sta per partire per la prima volta per un torneo o un campo estivo: che tu abbia 16 anni o 26, prima di tutto assicurati di avere tutto il necessario in valigia. Porta con te almeno una tuta, un paio di felpe e dei pantaloni lunghi – la sera le temperature possono scendere ed è meglio coprirsi bene per non ammalarsi dopo un’intensa giornata di allenamento. Immancabili magliette e pantaloncini corti così come le scarpe da calcio e le scarpe da ginnastica. E’ importante avere con sé anche un cappellino e la crema solare, così come ovviamente tutto il necessario per l’igiene personale. Da non dimenticare assolutamente la voglia di divertirsi insieme e dare il massimo ogni giorno!”

Facebook
Twitter
YouTube
LinkedIn
Instagram
Marco

No Comments

Leave a Reply: